Arti terapie & Benessere

07.01.2025

Ciao! Sono tornata per parlare con voi di due delle macroaree presenti nella mia vita professionale e nel mio sito. Parlo delle arti terapie utilizzate in ambito benessere.

Risponderò ad alcune domande che spesso mi vengono rivolte sia durante le attività di formazione che tramite messaggi privati sui social.

Cosa sono le Arti terapie?

Quando parliamo di Arti terapie spesso si pensa a colori, disegni, argilla e tutto ciò che riguarda l'ambito del plastico pittorico.

In realtà, al termine arti terapie sono collegate tutte quelle discipline che utilizzano il mediatore artistico per migliorare o facilitare il sé espressivo della persona.

Il fulcro di queste Scienze Creative è dato dalla capacità di consentire al mediatore artistico di trasformare eventuali disagi in possibilità.

Non parliamo di curare, guarire, fare miracoli o magia, semplicemente attraverso il servizio all'altro, come indica il termine greco Therapeia, attraverso il processo creativo è possibile coadiuvare il percorso di crescita e Benessere della persona.

Quindi utilizzeremo il plurale Artiterapie per indicare tutti i linguaggi e:

  • Arteterapia, per il linguaggio plastico pittorico,
  • Musicoterapia per il linguaggio Musicale
  • Teatroterapia per il linguaggio teatrale
  • Danzamovimentoterapia per la Danza e il Movimento.

Come posso usare la musicoterapia per il mio benessere?

Partirei ricordando le parole di Kennet Bruscia, musicoterapeuta statunitense, che ha fatto una distinzione tra musica come terapia e musica in terapia.

Nel primo caso, è la musica stessa che crea una reale percezione di benessere ed è a servizio della persona.

La musica, come ormai è stato dimostrato in diversi studi scientifici, è in grado di rilassare, stimolare, potenziare e dalle ultime ricerche anche interagire come fattore epigenetico sullo stato delle nostre cellule. In seguito affronteremo questo argomento.

Nel secondo caso, è quello che il professor Benenzon definisce Vinculo, ossia il vincolo tra l'operatore e la persona, che assume il ruolo principale e la musica diventa il mediatore della relazione.

Ne deriva che le attività musicali svolte con il supporto di un musicoterapeuta, possono aiutarci a:

  1. Sviluppare le capacità personali e interpersonali
  2. Potenziare le sfere della personalità
  3. Ridurre stress e conoscere meglio i propri meccanismi di difesa
  4. Agire su schemi comportamentali che ci creano disagio
  5. Facilitare le attività di Introspezione

Le Attività

Le attività che si possono vivere racchiudono diverse tecniche, tra cui la musicoterapia attiva, recettiva e quella che possiamo definire integrativa, come la musicoterapia vocale, di cui vi parlerò in seguito.

Si possono prediligere attività:

  • Ritmiche, il ritmo è uno degli elementi musicali arcaici . Come la voce, il ritmo pulsa in noi fin dal primo battito.
  • Melodiche attraverso la canzone. Il canto agisce sul sistema ormonale, sul sistema limbico, sull'ipotalamo e sul sistema nervoso autonomo involontario attraverso il nervo vago.
  • Recettive grazie piccoli o grandi viaggi che danno la possibilità di osservare, ascoltare, immaginare e fissare obiettivi o superare momenti particolari.
  • Armonici vibrazionali, grazie al Massaggio Sonoro Vibrazionale che può essere svolto con strumenti rituali come le campane tibetane, i gong, i carillon, i tamburi, la voce. Quello che io propongo è il Massaggio Sonoro Tra.Vi.Vo in cui utilizzo campane tibetane e vibrazione vocale, attraverso il canto spontaneo, di cui parleremo in altro articolo.

Le Attività di Musicoterapia per il Benessere a chi sono rivolte?

Il meraviglioso mondo delle scienze creative è rivolto a tutti; generalmente, un musicoterapeuta specializzato è in grado di strutturare attività per ogni tipo di utenza.

Sia chiaro, la musicoterapia non è rivolta solo a chi vive momenti di disagio.

Va precisato che nel momento in cui operiamo in ambito clinico, è necessario agire con un team di professionisti ben organizzato e un Supervisore clinico che ci consenta di svolgere al meglio il lavoro nell'interesse della Persona.

Se anche tu che stai leggendo, hai curiosità o domande da pormi, lasciami un commento, sarà un piacere risponderti.

Al prossimo articolo!

Un Abbraccio Sonoro

Tea Baldini Anastasio